il wedding planner


Il Wedding Planner è il professionista che organizza matrimoni. Il suo compito è quello di seguire gli sposi nella scelta di tutto ciò che farà parte del matrimonio, consigliandoli e gestendo ogni possibile difficoltà durante il percorso fino al giorno tanto sognato. Credo che il termine più giusto sia proprio percorso, un percorso che spesso dura un anno o poco meno, dove sposi e Wedding planner vivono delle esperienze che, chiamarle lavorative,credo sia riduttivo, direi più che sono vere e proprie esperienze di vita ricche di sensazioni ma soprattutto di emozioni vere. Gli sposi dovrebbero affidarsi a un wedding planner perché sarebbe per loro un risparmio di tempo e di denaro, infatti un wp ha la sua rosa di fornitori, scelti con cura, che offrono condizioni economiche agevolate per i propri clienti, così da generare un risparmio di denaro per gli sposi stessi oltre al risparmio di tempo che avviene di conseguenza. Infatti gli sposi, senza nessuna guida, perderebbero molto più tempo a cercare fornitori a cui poi dovrebbero affidare una parte dell’organizzazione del loro evento sperando di aver fatto la scelta giusta riponendo in loro la propria fiducia, generando costantemente altre preoccupazioni. Gli sposi dovrebbero affidarsi a un wedding planner per scaricare un livello di stress e preoccupazione a una persona non emotivamente coinvolta e che sa gestire problemi e situazioni del genere, cercando la giusta soluzione con razionalità. C’è da dire, poi, che non tutti sono dotati di creatività e idee originali perciò avere un professionista che mette a loro disposizione il proprio bagaglio culturale è di grande importanza per evitare di cadere nel banale e nel kitsch. Inoltre gli sposi dovrebbero scegliere un organizzatore di matrimoni per far si che l’evento abbia una buona riuscita. Ricapitolando, bisognerebbe affidarsi a un wedding planner, perché ti fa risparmiare tempo e denaro, ti fa vivere in maniera serena i mesi precedenti al matrimonio nonché il matrimonio stesso e che faccia si che l’evento abbia una buona riuscita, parola di sposa!

Sono sposata da un anno e sono una wedding planner che per il suo matrimonio si è affidata a un wedding planner. Questo cosa significa, significa che decidere di affidarsi a un organizzatore di matrimoni non comporta che le idee siano quelle del wedding planner , comporta che le idee e le decisioni siano le tue e quelle del tuo futuro sposo, riorganizzate e adattate nella maniera più consona al vostro evento. Un professionista di questo settore deve essere propenso all’ascolto. Gli sposi devono essere ascoltati, voi dovete poter dire come immaginate il vostro giorno, perché è il vostro giorno! Quello che deve fare il wp è ascoltare e cercare di accontentarvi, ovviamente fin dove e possibile e indirizzarvi nelle vostre scelte. Ricordatevi un wedding planner che vuole far prevalere le proprie idee sulle vostre non è un buon wedding planner. Detto ciò, voglio precisare , però, che il suo compito è anche quello di “riportarvi con i piedi per terra”. Il wedding planner è quella figura professionale a cui voi affidate un budget e delle immagini idealizzate alle quali lui da vita.

Tale figura nasce intorno agli anni Cinquanta in America. Viene conosciuta in Italia grazie al film “The wedding planner” del 2001 con Jennifer Lopez, e inizia a prendere piede negli ultimi anni grazie alla nascita di programmi televisivi che raccontano la figura dell’organizzatore di matrimoni. C’è ancora tanta ignoranza su questo mondo, e soprattutto tanti pregiudizi, il wedding planner viene visto come una figura che non tutti si possono permettere a livello economico, e molte volte viene percepita come una sorta di persona che si sta mettendo in mezzo a “cose di famiglia”. Bè io credo che il wedding planner, possa aiutare a vivere delle esperienze uniche sia per voi sposi che per quelli che vi circondano, che possa diventare oltre a una guida professionale, un amico e compagno di viaggio che farà parte di una tappa della vostra vita indimenticabile.

4 visualizzazioni
  • Facebook
  • Instagram

© 2020 by Maria Antonietta Manca Events

P.Iva 02429640903

Sigma snc di Soggiu e Manca

Proudly created with Wix.com